Roadmap mobile

 

Cari giocatori,

 

A giugno 2021, abbiamo annunciato che avremmo interrotto lo sviluppo di tutti i contenuti e la cura del prodotto per concentrarci invece sullo sviluppo mobile. Comprensibilmente, questo ha causato frustrazione all’interno della community di Rail Nation, e molti giocatori chiedono risposte a causa della mancanza di informazioni o hanno la sensazione di essere tenuti all’oscuro. Per questo, ci scusiamo sinceramente e promettiamo che faremo del nostro meglio per tenervi aggiornati più spesso, a partire da oggi.

 

Questo post mira a fornire a voi giocatori una maggiore trasparenza sul motivo per cui ci stiamo mettendo tanto, chiarendo perché dobbiamo concentrarci sui dispositivi mobili e, cosa più importante, dirvi quando potete aspettarvi di vedere la nuova app per Rail Nation.

 

Perché ci state mettendo tanto?

 

In primo luogo, il modo in cui originariamente avevamo sviluppato l’app di Rail Nation era perfetto per l’epoca, ma ora è molto obsoleto secondo gli attuali standard del settore. Di conseguenza, i fornitori di servizi che utilizziamo, come Google e Apple Store, smetteranno presto di fornire supporto per il servizio in favore del passaggio agli app bundle. Ciò significa che l’app deve essere completamente ricodificata per supportare un nuovo client. Il nostro attuale client si basa sul vecchio codice Flash e, per adeguarci alla nuova tecnologia app bundle, dobbiamo passare a HAXE Mobile.

 

In secondo luogo, c’è un carico elevato in termini di tempo e risorse. Al momento, il team di Rail Nation dispone di un solo sviluppatore a tempo pieno, responsabile della ricodifica dell’intero gioco. Tuttavia, abbiamo circa tre sviluppatori di altri team che danno una mano laddove possibile. Quando non collaborano con il team mobile, questi tre sviluppatori lavorano continuamente al controllo della qualità, alla manutenzione dei server e all’implementazione degli scenari. All’inizio dell’anno, avevamo tre sviluppatori che si occupavano unicamente dell’app mobile. Purtroppo, però, nel corso dell’anno abbiamo visto questo numero scendere a uno. Se si considera il fattore aggiuntivo che l’assunzione di sviluppatori con le competenze per lavorare su HAXE Mobile si è rivelata quasi impossibile, è facile avere un’idea del motivo per cui tutto il progetto sta impiegando così tanto tempo. Allo stato attuale delle cose, dipendiamo da questo sviluppatore non solo per lavorare sulla ricodifica, ma anche per continuare a implementare tutte le correzioni e gli aggiornamenti necessari sull’attuale app mobile.

 

Infine, Google e le sue imminenti restrizioni hanno causato ritardi significativi. Google vuole rivoluzionare il modo in cui le proprie app vengono ospitate sul Google Play Store. Sfortunatamente per noi, il client attualmente utilizzato da Rail Nation non sarà più compatibile con la riprogettazione pianificata di Google. Questo ci dà un lasso di tempo molto più breve per occuparci degli aggiornamenti di cui Rail Nation ha bisogno, da qui la nostra precedente dichiarazione sulla necessità di ricollocare le risorse per stare nei tempi.

 

Anche se abbiamo delineato i motivi principali dei ritardi, possiamo dire con certezza che lo sviluppo rientra attualmente nei tempi previsti e stiamo facendo progressi significativi. Tuttavia, Rail Nation deve adattarsi a tecnologie e processi più moderni. Continueremo a lavorare per regalarvi la migliore esperienza possibile.

 

Con questo post, speriamo di aver fornito la chiarezza che voi, i giocatori, volevate. Passiamo ora al motivo per cui dobbiamo concentrarci in primo luogo sullo sviluppo mobile.

 

Perché dobbiamo concentrarci sullo sviluppo mobile?

 

In poche parole, la nostra tecnologia sta invecchiando e Rail Nation deve adattarsi. Nel terzo trimestre del 2022, Google e Android smetteranno di supportare ciò che abbiamo attualmente. Abbiamo quindi un lasso di tempo limitato per farlo; in caso contrario, Rail Nation non potrà continuare ad essere aggiornato.

 

Siamo pienamente consapevoli della lunga lista di bug ancora irrisolti. Per i motivi sopra menzionati, stiamo lavorando con una scadenza molto ravvicinata e dobbiamo mantenere la massima efficienza per garantire il successo dell’aggiornamento.

 

Per essere chiari: una volta completato lo sviluppo mobile e aggiornato con successo Rail Nation, ci saranno ancora dei bug, anche se molti saranno stati risolti. La cosa più importante in questo momento è fornire a Rail Nation l’aggiornamento necessario per continuare a far crescere il gioco, correggere bug e pubblicare nuovi contenuti per tutti voi. Subito dopo l’uscita, abbiamo intenzione di passare a una fase dedicata alla correzione dei bug e ad una serie di aggiornamenti.

 

Perché vengono ancora pubblicati contenuti (aggiornamenti del treno carriera e nuovi operai)?

 

Semplice: perché quegli aggiornamenti non hanno alcun impatto sullo sviluppo mobile. Abbiamo uno sviluppatore mobile, ma gli altri nostri sviluppatori sono ancora disponibili per gli aggiornamenti di minore entità. Per darvi un po’ di contesto, il nuovo aggiornamento degli operai (“Entry of Legends”) avrebbe dovuto essere una nuova mappa/scenario più importante e pesante in termini di lavoro. A causa dello sviluppo mobile, abbiamo dovuto ridurlo a qualcosa di molto più semplice e facile da implementare. Abbiamo anche un lungo elenco di nuove funzionalità e contenuti attualmente in sospeso a causa dell’impatto sullo sviluppo mobile.

Stessa cosa per gli aggiornamenti del treno carriera; l’impegno richiesto è stato più limitato e non ha avuto alcun impatto sullo sviluppo mobile.

 

A condizione che l’impatto sullo sviluppo mobile sia lieve o trascurabile, possiamo ancora lavorare su piccoli aggiornamenti dei contenuti e correzioni di bug (cosa che continuiamo a fare). Ma la maggior parte dei contenuti e delle correzioni di bug che sia noi che i giocatori desideriamo richiede un contributo significativo da parte degli sviluppatori, il che ritarderebbe il completamento dello sviluppo mobile.

 

Nonostante l’attenzione sullo sviluppo mobile, è importante per noi continuare a introdurre nuovi contenuti per mantenere il gioco stimolante e divertente per voi giocatori. Questo è anche il motivo per cui conduciamo i nostri sondaggi, per assicurarci che qualsiasi piccolo aggiornamento pianificato sia di vostro interesse.

 

Quando arriverà la nuova app?

 

Potrete vedere l’app beta per Google Play Store all’inizio del primo trimestre del 2022. L’adesione alla beta richiederà ai partecipanti di iscriversi tramite un sondaggio, che verrà inviato verso la fine del 2021 o l’inizio del 2022. Non ci sono limiti alla partecipazione, quindi invitiamo tutti gli utenti Android a registrarsi. Più persone partecipano, più facile sarà per noi migliorare Rail Nation. Ci concentreremo prima sulla player base di Android, in quanto è la più grande e i servizi beta di Google sono attualmente più efficienti da usare. La decisione in merito a una versione beta di iOS è ancora da prendere e dipenderà anche dai risultati dell’app beta di Android.

 

La beta durerà circa tre mesi per i test di compatibilità e per garantire che funzioni sul maggior numero possibile di dispositivi. Una volta che la beta sarà attiva, lo sviluppo mobile sarebbe abbastanza avanzato da spostare l’attenzione sulla cura del prodotto, correzioni di bug, UX, onboarding e supporto del server, ecc.

Grazie alla funzione di beta test fornita da Google, potrete attivare e disattivare la versione beta in qualsiasi momento. In sostanza, potrete accedere e giocare come sempre senza essere costretti a rimanere solo sull’app beta. Tuttavia, ci sarà un’opzione nella versione beta per “rinunciare” e tornare alla versione non beta dell’app. Quindi, ad esempio, se segnalate un problema, potete rinunciare alla beta e tornare solo dopo la risoluzione del bug.

 

Fintanto che non vengono identificate battute d’arresto significative nella fase beta, il piano è per il rilascio completo entro il primo trimestre del 2022. La versione rilasciata sarà la forma base dell’app, che sarà funzionale e giocabile a seconda degli aggiornamenti beta implementati. Abbiamo intenzione di lanciare una patch subito dopo il rilascio per qualsiasi problema identificato nella beta che richiede del lavoro aggiuntivo. Nel complesso, la nuova app sarà migliore rispetto a quella precedente. Ci aspettiamo che siano presenti alcuni vecchi problemi, che intendiamo risolvere come parte dei nostri aggiornamenti per la cura del prodotto. Ovviamente, come spesso accade, potrebbero emergere nuovi bug e faremo del nostro meglio per identificarli e risolverli non appena si presentano.

 

Sappiamo che le informazioni da assimilare sono tante, ma speriamo che questa panoramica sulla questione abbia fornito a tutti voi la necessaria chiarezza. Grazie per la pazienza e vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.

 

Il team di Rail Nation